domenica 4 luglio 2010

Estate a forza 7 in Inghilterra

Venerdì 16 luglio il Twickenham Stoop ospita il primo faccia a faccia del torneo estivo che sta tenendo banco in Inghilterra, a livello di club: il J.P. Morgan Premiership Rugby Seven Series. Le dodici società della tradizionale Guinness Premiership si dividono in tre gruppi che si daranno battaglia su altrettanti campi da rugby: oltre al The Stoop, casa degli Harlequins, al Welford Road (Leicester Tigers) e al Franklin's Garden (Northampton Saints), per poi concludersi al Bath's Recreation Ground il prossimo 6 agosto. Un campionato vero e proprio che ha come obiettivo a lungo termine lo sbarco del rugby a 7 alle Olimpiadi del 2016 di Rio de Janeiro.

A guardare lontano è soprattutto Ben Ryan, il coach della nazionale Seven inglese: "Il fatto è che abbiamo l'occasione di vedere le nostre giovani promesse giocare qui", ha commentato nei giorni scorsi, augurandosi che in questo modo si possa costruire in modo concreto un gruppo di atleti di livello internazionale. Ci saranno, continua Ryan, giocatori che "che potranno mostrare ai club il proprio bagaglio" e soprattutto il grande lavoro fatto dietro le quinte arriverà di fronte ad un pubblico numeroso, allargando le potenzialità del rugby a 7 in tutta quanta l'Inghilterra.
La formula con la quale fare un paragone è di nuovo la Twenty20 Cup di cricket e per Tom Varndell, ala dei Wasps, è anche una questione di festa, perché "in qualsiasi posto vai giocare i tornei di rugby a 7 c'è festa, alla quale partecipano anche gli stessi atleti". Al vivaio presta attenzione invece Ollie Lindsay-Hague, trequarti versatile dei 'Quins, che ha debuttato in nazionale un anno fa: "I giovani verranno visti da finalmente da un pubblico numeroso. Potranno essere notati dai selezionatori come Ben Ryan e scenderanno in campo per dimostrare se sono bravi abbastanza, come accaduto a me".

La J.P. Morgan Rugby Premiership Seven Series, come detto, prende il via il 16 luglio al Twickenham The Stoop: la prima giornata prevede il testa a testa fra le londinesi: Harlequins, Wasps, Saracens, London Irish. Una settimana dopo, il 23 luglio, al Welford Road è il turno del "Centro-Nord": Leicester Tigers, Leeds Carnegie, Newcastle Falcons, Sale Sharks. Al Franklin's Garden il 30 luglio vanno in scena le squadre dell' "Est": Bath, Exeter Chiefs, Gloucester, Northampton Saints.
Il gran finale è in programma tra le quattro vincitrici e le seconde di ogni girone il 6 agosto al Recreation Ground.

1 commento:

Faggy86 ha detto...

veramente un'ottima iniziativa, altro che i fantomatici progetti FIR...nn vedo l'ora di poterlo seguire in tv...

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)