lunedì 2 luglio 2012

Le Zebre ci sono - o ci fanno? Updated

Update 3/7: Quintin Geldenhuys è un giocatore delle Zebre. La seconda linea , informa un comunicato federale, ha raggiunto un accordo con la franchigia parmense ed è a disposizione del tecnico Gajan per le sedute di preparazione atletica cominciate oggi. 

Update 2/7:
All'apertura degli allenamenti l'allenatore Troncon ufficializza i 36 presenti - non 39, non 35 - e il ds Manghi sottolinea che son tutti da una qualche nazionale italiana (maggiore, Junior, Emergenti) più i tre stranieri LeibsonRyan e Sinoti (ebbene resta, è  la notizia migliore). Inoltre stanno ancora trattando con quattro per arrivare a 40: "un tallonatore , un seconda linea, un numero otto ed un utility back", dice il ds. Sul sito vengono nominati: "Ancora aperta le trattativa per Riccardo Bocchino, cosi come per Festuccia, Geldenhuys e Calabrese (*)". Rispetto a quanto pubblicato da PL e Scrum.com quindi, ci sono alcune sorprese.
Il roster ufficializzato oggi:
Piloni: Matias AGUERO, Andrea DE MARCHI, Carlo FAZZARI, Luciano LEIBSON, Salvatore PERUGINI, Luca REDOLFINI, David RYAN, Flavio TRIPODI
Tallonatori: Davide GIAZZON, Andrea MANICI
Seconde linee: Marco BORTOLAMI, Filippo CAZZOLA, Josh SOLE, Michael VAN VUREN
Flanker/n.8: Nicola BELARDO, Mauro BERGAMASCO, Emiliano CAFFINI, Nicola CATTINA, Filippo CRISTIANO, Filippo FERRARINI,

Mediani di mischia: Alberto CHILLON, Luca MARTINELLI, Tito TEBALDI
Mediani d’apertura: Alberto BENETTIN, Paolo BUSO, Luciano ORQUERA

Centri/Ali/Estremi: Gonzalo GARCIA, David ODIETE, Samuele PACE, Matteo PRATICHETTI, Andrea MASI, Roberto QUARTAROLI, Leonardo SARTO, Sinoti SINOTI, Ruggero TREVISAN, Giovanbattista VENDITTI.

Quindi restano effettivamente 18 ex Aironi, anche se con qualche differenza rispetto a quanto anticipato: uno è Redolfini tra i piloni, mentre nel reparto arriva effettivamente Fazzari da Treviso;  davanti in mezzo d'Apice is gone (complimenti ...), Denti parte e si spera in back-to-the-future Festuccia (ci mancherebbe), Josh Sole resta, listato come lock nel mentre c'è pressing su Geldenhuys ma George Biagi se n'è ito; in terza linea arriva effettivamente l'altro senior Mauro Bergamasco, ma non Padrò da Treviso e viene confermata l'assenza del rampante Favaro (a Treviso?): il reparto cruciale resta decisamente sguarnito.
Nessuna novità in mediana, mentre se Bocchino è tra color che stan sospesi,  la lista delle aperture viene rimpinguata allora con Benettin e Buso (ma non Trevisan), promossi da estremi quali sarebbero secondo i costumi Fir ...
Dietro la grande novità è Andrea Masi che fino a ieri smentiva, ma a nostro modesto avviso ancor più importante è che siano riusciti a trattenere Sinoti Sinoti. Arriva come anticipato l'intramontabile Samuele Pace, salta il previsto Pavan, sarà in Eccellenza e viene confermata la uscita dell'Azzurro Toniolatti (a Treviso?).
Tra gli Eccellenti annunciati mancano Majstorovic e Chiesa da Prato, Vunisia da Calvisano (che quindi non dà nessuno alla franchigia federale, ma pensa), Haimona da Piacenza.

In sintesi le Zebre sono rafforzate dietro ma solo rispetto agli annunci, riportandosi  praticamente agli Aironi senza Toniolatti e con Pace; han più di qualche punto di domanda in mediana, mentre davanti si assiste a un netto indebolimento rispetto sia alla stagione scorsa che alle anticipazioni, in tutte e tre le linee. Per evidenziarlo basta far quattro nomi di ex: Romano, d'Apice, Furno, Nick Williams

(*): Calabrese, chi è costui? Guido, il mediano di mischia beneventano del San Gregorio Catania e della nazionale Junior? Non è certo un numero otto ...

Update dell'update (3/7): Il sito sopra citato (a proposito, è ufficiale o ufficioso?) sostiene siano ancora aperte le trattative con Samuela Vunisa, Riccardo Bocchino e Gonzalo Padrò. E anche con Antonio Denti, udite udite Tommaso D’Apice, Kelly Haimona e Gilberto Pavan.


(Primo luglio)
Iniziano a girare liste di nomi di atleti che avrebbero firmato o starebbero per firmare con le Zebre, la Cosa Federale basata a Moletolo di Parma che rimpiazza gli Aironi Viadana in Celtic League - Pro12.
L'allenatore Troncon (ex nazionale) e il ds Manghi (ex Reggio) avevano promesso quelle ufficiali e definitive entro la settimana scorsa, dato che in teoria oggi lunedì si comincia la preparazione  ma evidentemente, Houston pardòn Moletolo abbiamo (più di) un problema.
Senza dire di dove l'han presa, Planet Rugby e Scrum.com hanno intanto pubblicato domenica una lista di 39 nomi di Zebre. In giro c'è del casino, ad esempio secondo IlGrillotalpa sarebbero solo 35 quelli che han già messo nero su bianco. Ma tutto messo nel conto, le liste di PL e Scrum.com ci paiono a naso sufficientemente cautelative: i nomi più a rischio inizialmente apparsi da qualche parte (Masi, Sinoti) non sono riportati, alcuni di quelli  dati per probabili non ci sono (Mauro Bergamasco, Festuccia), per gli altri vedremo.

La franchigia delle Zebre è ancora priva di forma sociale e di direzione, e quel che si sente dire mette francamente i brividi (Dondi presidente? Qual sprezzo del pericolo!), mentre sulle modalità dei flussi finanziari dalla Fir è tutto coperto, seguendo alla perfezione lo stile federale. Per ora il management presente, costituito dal ds Manghi, il dt Gajan e i coach Troiani, Troncon e il team manager Ongaro, parrebbero riusciti a trattenere solo 18 Aironi. Adottando la logica non di decidere PRIMA chi serva per poi fargli proposte, al contrario aspettando al varco chi non ha alternative, a mo' di reclutatori di ciurme del '700. 'Aridatece le crisi finanziarie degli Aironi, suvvia ...
Tanto per cominciare, via tutti gli stranieri: dai deludenti Keats e Olivier al poco visto Vijoen, da Pizarro ai grandi Nick Williams (Ulster) e Sinoti Sinoti (forse in Francia); fuori anche i già accasati Alberto de Marchi (Treviso), Lorenzo Romano (Saracens), Fabio Staibano (Wasps), Carlo del Fava (Falcons), Joshua Furno e tra gli altri George Biagi, i nazionali Giulio Toniolatti e Andrea Masi ancora senza casa.

Resterebbero: Matias Aguero, Andrea deMarchi e Salvatore Perugini piloni, i tallonatori Tommaso d'Apice (ma dice trovi spazio nei London Irish) e Antonio Denti; Marco Bortolami e Quintin Geldenhuys in seconda, Nicola Cattina e Filippo Ferrarini in terza linea. Il mediano Tito Tebaldi, l'apertura Luciano Orquera; i trequarti Gilberto Pavan, Matteo Pratichetti, Roberto Quartaroli, Giovanbattista Venditti; in fondo Alberto Benettin, Paolo Buso e Ruggero Trevisan.
Nelle liste sono presenti due rilasci Benetton, i free agent Gonzalo Garcia e Gonzalo Padrò; molto si è sentito dire sul giovane pilone Fazzari ceduto spintaneamente da Treviso ma PL e Scrum.com non ne fanno cenno.
Degli altri 19, è listato un arrivo dall'Argentina: il pilone Luciano Leibson dal San Luis, mentre tutti gli altri sono dall'Eccellenza, tanti quanti gli ex Aironi ('annamo bbene, direbbe la Sora Lella).

Le maggiori "contributrici" Eccellenti sono la squadra di casa i Crociati (quattro giocatori) e una delle finaliste del campionato, i Cavalieri Prato (cinque), mentre l'altra finalista nonchè campione d'Italia Calvisano si preserva e alla Patria Federale offre solo un giocatore, chissà mai perché.
Dai Crociati arrivano Andrea Manici, Flavio Tripodi, Emiliano Caffini e Michael Van Vuuren, da Prato Filippo Cazzola, Nicola Berardo, Denis Majstorovic (già permit players), Alberto Chiesa e l'ex Riccardo Bocchino (ma dice quest'ultimo preferirebbe il ProD2 al Pro12: abbastanza sorprendente, diciamo).
Solo Samuele Vunisia viene da Calvisano, mentre dalle Fiamme Oro c'è Luca Martinelli e dice stiano per firmare anche M.Bergamasco e Festuccia; Alberto Chillon (già permit a Treviso) e Leonardo Sarto sono presi dal Petrarca, da Rovigo sono prelevati gli oggetti di iniziale polemica Davide Giazzon e Filippo Cristiano, dalla Lazio Dave Ryan. Infine dalle limitrofe Piacenza e Reggio arrivano rispettivamente Kelly Haimona e il nazionale Junior David Odiete.
Se qualche nome dovesse saltare all'ultimo minuto, sarebbero già pronte le  alternative (e chi può permettersi di dire di no alla Fir, neh Rovigo?): uno per tutti il redivivo Samuele Pace, metaman dell'Eccellenza 2010/11.

Che dire? Per gli Eccellenti, permit forse a parte, andrebbe sospeso il giudizio: serve del tempo difficilmente comprimibile per prendere il ritmo Pro.
Se sarà più o meno come da lista anticipata, avremmo uno scheletro costituito dalla cerniera Tebaldi/Chillon e Orquera/Bocchino, coi soliti trequarti nazionali che conosciamo - Venditti, Quartaroli, Pratichetti, Pavan, Benettin -  ancorata a dei tight five esperti (D'Apice/FestucciaAguero, Perugini, Geldenhuys, Bortolami) ma dal fisico oramai provato e con backup poco testati; quel che è più grave, Bergamauro o meno e Cattina a parte, è apparentemente squadra del tutto sguarnita di elementi di livello in terza linea. E' come affrontare la Spagna del calcio privi di centrocampo. Contro i Lydiate, Faletau e Warburton piuttosto che Ferris, Heaslip e O'Brien, o anche "solo" gli Zanni, Barbieri, Vosawai o Derbyshire, che vuoi che sia ...

Grande in bocca al lupo a Christian Gajan, ma mi sa non basterebbe  la più efficace delle strategie di Sun Tsu unita al carisma di Freddie Mercury, per supplire alle palesi carenze di organico.
Ma tanto noi italiani "siamo in Celtic League per sviluppare giocatori per la nazionale, sennò che ci siamo andati a fare", no?  Gli scozzesi formalizzano nel frattempo uno strategic plan in cui dicono che per arrivare a vincere il Mondiale, è "vitale" puntare su franchigie celtiche vincenti? Beh son solo stupìdi, noi che siamo avanti puntiamo tutto sulla "gestione del network", noi ...

21 commenti:

Nick ha detto...

Mò sai che te dico: all'arembaggio! Che forse quelli tengono le sigarette!

Abr ha detto...

hey scusa dondi, ci hai una siga? Pino dei Palazzi :)

ringo ha detto...

Differisco dal giudizio su Keats: cominciato male, finito bene (certo, ci si attendeva di più, così come da Olivier che con il passare delle giornate ha peggiorato sempre più la mira...).

Sigarette? Bene, all'arrembaggio: con quello che costano, un po' di scorta.

Abr ha detto...

Eh, Keats arrivava come un Kahn Fotuali'i (tutto sommato non brillantissimo neppure questo) ...
Riguardo alle "colpe" però, in tempi non sospetti avevamo chiarito che paracadutare uno straniero in una squadra tipicamente non funziona. Serve ambiente, inserimento, ruoli, processi, set valoriale preciso.

ale ha detto...

mi sa che dovete fare un update... sono ufficializzati i 35, con Masi e Sinoti... restano cmq molto scoperti in terza (nn c'è neanche un 8 di ruolo) e in seconda (bortolami rotto) per la prima linea devono pregare i santi che i titolari nn si infortunino mai...

ale ha detto...

come nn detto...

ale ha detto...

manca pure Padrò ma forse è uno di quelli in trattativa, resta cmq insufficientemente scoperto il ruolo di n8...

Abr ha detto...

Padrò, è vero! Grazie, ora lo evidenzio.

ivanot ha detto...

senza prima linea non vai da nessuna parte, quintino fa bene a voler venire a Treviso, aspettiamo l'ufficializzazione della rosa Benetton per sapere come andrà a finire, due anni di Aironi buttati al vento, qualcuno dovrà darne conto!

Abr ha detto...

Senza prima linea non vai da nessuna parte okkei, ma senza terza linea, ti fai pure male!

Anonimo ha detto...

Tra le gravi perdite io ci aggiungerei Favaro...Favaro-Williams persi e' un gran bel brutto colpo...terza linea terribilmente non all'altezza e come dite giustamente oggi come oggi le terze sono chiave.

Prima linea piena di dubbi: Fazzari e' una buona promessa ma e' pronto?Ryan e' stato scartato dal Munster 2-3 anni fa ed in Irlanda i piloni mancano ed il meglio che ha trovato e' stata l'Eccellenza...non lo conosco molto ma e' una scommessa cosi' come Tripodi ed ovviamente Leibson che almeno e' giovane ed e' un prodotto della scuola argentina.

Condivido su Sinoti, signora conferma a mio avviso in cui non credevo...strano che la sua buona stagione non abbia attirato qualche club straniero.

Mediana messa malino secondo me, sia al 9 che al 10.

Naoto

ringo ha detto...

Ah, ma Masi gioca ancora? (commento cattivo, lo ammetto: attenzione che non metto in dubbio le qualità del giocatore, sia chiaro, ma semplicemente ripercorro la scorsa stagione - quella dell'aquilano come quella di Mauro Bergamasco che aveva perso il posto a vantaggio di Cattina).

Quanto a Sinoti: a fine stagione Aironi delle offerte erano pure arrivate, si mormora, ma il giocatore ha preferito rimanere un altro anno in Italia. Poi si vedrà.

Abr ha detto...

Favaro, verissimo! Aggiungo subito, è cruciale. Se lo cucca la Benetton pure quello?

ivanot ha detto...

Sinceramente spero proprio di si, sarò egoista ma durante il 6N faranno un estrazione tra gli abbonati per chi andrà in campo, così ho delle possibilità....oggettive!!!!!

Abr ha detto...

Padrò, Favaro: un articolo costruito dalle segnalazioni dei lettori. Mi piace, cento occhi vedono meglio di due e cinquanta cervelli leggono meglio del mio zero.

Anonimo ha detto...

A me pare che sia andato proprio a Treviso...o cosi' erano le voci...

Naoto

gsp ha detto...

@naoto, l'anno scorso orquera ha fatto una signora stagione secondo me, con percentuali al piede molto positive, secondo me piu' incisivo anche di Burton. anzi, come detto piu' volte, con mischia solida, rimessa affidabile, orquera col piede caldo e sinoti, mi sono chiesto spesso se Phillips avesse adottato il modo di giocare piu' idoneo ai giocatori degli aironi.

a 9 manca keats. paradossalmente potrebbe mancare anche piu' di Williams. Pero' Chillon e' un buon giocatore e potrebbe anche partire titolare.

Abr ha detto...

Si ma quante partite è riuscito a giocare Orquera? Anche l'ultima stagione a Brive fu molto positivo (soprattutto alle prime di campionato) ma giocò pochissimo. Fragile. E la prossima stagione avrà un anno in più.

Quando fai una squadra per un campionato e non per dei test, devi ragionare a coppie/triplette per ruolo.
In terza linea per dire, le Zebre possono contare su una rivelazione della scorsa stagione, Cattina. Ma da solo non fa nulla, anche ammesso e non concesso che gli altri due ruoli fossero ben coperti.
Nick Williams pur giocando pochissimo nell'ultima stagione, è stato il miglior marcatore di mete degli Aironi. Meditare.

gsp ha detto...

daccordo , la terza al momento la vedo piu' vulnerabile della prima. che Ryan non l'abbia voluto il Munster, i giocatori cmabiano, a volte ci sono sorprese. Vediamolo prima di giudicare. e soprattutto per le zebre, ma anche con treviso, la pietra di paragone, purtroppo, non sono munster, leinster, ospreys. sono edinburgo (che valgono piu' della somma dei singoli) dragons e connacht.

Anche Treviso con l'aggiunta di Budd, la Grange, Favaro, Ambrosini, Toniolatti, de Marchi, Loamanu (se si chiama cosi') ha dato piu' profondita' alla squadra, ma la qualita' del primo XV mi sembra leggermente migliorata. il test e' sempre far in modo che la squadra valga piu' della somma dei singoli, senza l'abbiocco dopo natale. la stagione dell'anno scorso non e' per niente da incorniciare.

Abr ha detto...

Concordo sull'ultimo punto. Ma mi aspettavo di peggio, visti i numeri di atleti tv assorbiti dal Mondiale e dal 6n, unito alla crisi di stranieri teoricamente importanti (dewaal, dibernardo). La crisi difatti è venuta tutta tra capodanno e primavera, in concomitanza con il 6n.

Anonimo ha detto...

Il sito che citi non è né ufficiale né ufficioso. E' un sito messo su da non si sa chi ma senza legami con la Fir o le Zebre. Così come la pagina FB ZebreRugby, infatti la Fir ha dovuto creare quella Zebrugby.

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)