mercoledì 3 ottobre 2012

Waikato finalmente ne fa una giusta: è Ranfurly Shield

Il torneo NPC - ITM Cup delle Province neozelandesi prosegue le tappe forzate: l'avevamo lasciato la domenica precedente alla nona giornata e stamane han già finito la dodicesima; il torneo finirà la stagione regolare domenica 14 ottobre.
Il 12' è stato un mini turno di due sole partite, la prima ieri,  sfida tutta Championship: Otago batteva il Manawatu per 35-51, un risultato quasi sudafricano sei mete contro quattro con doppiette dell'estremo Tony Ensor e del flanker TJ Joane per i Razorbacks, del 3' linea Callum Gibbins per i Turbo's.
Sin qui ordinaria amministrazione, il risultato sorprendente è arrivato stamane: impresa della derelitta Waikato sinora in crisi, in  difficoltà anche in casa  giovedì scorso contro Tasman della Divisione inferiore. Partita vinta 20-19 con due mete (Brendon Leonard e il figiano Tokula) contro una, dopo esser andati sotto fino al 13-19 di inizio secondo tempo.
Orbene, i Moloo's Men stamane a casa del Taranaki ai vertici della classifica, inopinatamente l'han schiacciato alla grande: un 10-46 fatto di sette mete a una, con tripletta dell'alona Tim Mikkelson (1,91m per 102kg). Gli Ambers & Blacks di capitan Jason Eaton han ceduto di schianto nel momento peggiore, a due partite dalla fine della regular season: non bastano Jarrad Hoeata, Blade Thompson, l'ala piazzatrice Frazier Climo con Andre Taylor metaman del SuperRugby, la coppia mediana Jamison Gibson-Park (autore della meta) e l'ex Aironi James Marshall; stavolta l'assenza di Beauden Barrett si fa sentire. Quel che è peggio, la sconfitta gli costa anche il Ranfurly Shield. Grande impresa che vale la stagione per la squadra di Tawera Kerr-Barlow (un giallo per lui) e Trent Renata, spostato estremo per far posto all'apertura a Sam Christie (una meta a testa).

Riassunto delle puntate infrasettimanali precedenti: nel decimo turno di martedì 25 settembre, Wellington aveva sconfitto Bay of Plenty per 26-36 (tre mete a due, 21 punti al piede per Lima Sopoaga).
L'undicesima giornata disputata tra il 27 e il 30 settembre, era "mista" tra le due divisioni. Waikato era riuscita a stento a superare come detto Tasman e anche Auckland prima della Premiership aveva difficoltà a battere in casa la prima del Championship, le Counties Manukau, superate per 22-18, con una meta del flanker Sean Polwart e sfida al piede tra Gareth Anscombe e Baden Kerr. Anche Wellington aveva trovato lungo con North Harbour ancora a zero vittorie, superato per 34-28 (cinque mete contro quattro).
Chi invece non aveva incontrato problemi era il Taranaki, che liquidava i vicini del Manawatu per 59-18 (otto mete a due, hat trick dell'estremo Kurt Baker) e Canterbury,  che annichiliva i co-isolani del Southland per 84-0 (dodici mete, tutte trasformate da Tom Taylor, tripletta dell'estremo Jonnhy McNicholl, doppiette dell'ala Telusa Veainu e del pilone Paea Fa'anunu).
Nessuna sorpresa nemmeno nelle altre due partite del turno: Hawke's Bay prevaleva su Otago per 21-15 (sfida al piede tra Andrew Horrel più il giovane Ihaia WestHayden Parker, nella seconda partita del torneo senza mete); infine Bay of Plenty superava Northland per 31-19 (quattro mete a tre, doppietta del lock Daniel Goodwin e del flyhalf Ash Moeke per i Taniwha).

Con questi risultati Wellington torna in testa alla Premiership, seguita a un punto da Auckland e Taranaki; Canterbury è quarta staccata di quattro punti ma ha una partitain meno; ultima Hawke's Bay a 14 punti, due punti sotto l'altra Baia. Nell'altro girone, Otago avvicina minacciosamente le Counties, che però han disputato una gara in meno.
Ma tutta la sorpresa e la notizia è oggi, il cambio di custodia dello Shield. 


Team
Played
 bp1
bp2
Points 
 Wellington
8
 5
0
29 
 Auckland
8
 4
0
28 
 Taranaki
8
 4
0
28 
 Canterbury
7
 3
1
24 
 Waikato
8
 2
1
19 
 Bay of Plenty
8
 3
1
16 
 Hawke's Bay
7
 1
1
14 

2012 ITM CUP CHAMPIONSHIP
 Team
Played
 bp1
bp2
Points 
 Counties Man
7
 5
2
27 
 Otago
8
 4
1
25 
 Tasman
7
 2
2
16 
 Northland
8
 2
2
16 
 Southland
8
 1
2
15 
 Manawatu
8
 2
1
11 
 North Harbour
8
 1
3


Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)