venerdì 17 maggio 2013

Pronti i Pumas, presenti e futuribili

Il coach dell'Argentina Santiango Phelan (in odore di abbandono a fine stagione, nonostante le insistenze della UAR) ha annunciato il plantèl, le convocazioni per i prossimi Test Match e il successivo The Rugby Championship australe in estate, torneo che con l'ingresso dei Pumas ha preso il posto del TriNations.
La struttura delle convocazioni è la medesima dell'anno precedente, cioè doppia: prima per i Test  arriva una sorta di "Argentina A", per il Championship saranno i Pumas "veri". Anche perché alcuni riferimenti saranno reduci da stagioni che ancora non sono finite: come JM Fernandez Lobbe (Tolone), Patricio Albacete (Tolosa) e Marcos Ayerza (Leicester) "inchiavardati" al banco-rematori delle finali dei campionati europei; riguardo non usato per Nicolas Vergallo e Tomas Leonardi, impegnati nel SuperXV coi Southern Kings.
Nella prima formazione per i Test Match, ospiti Inghilterra due volte e Georgia, come l'anno scorso c'è spazio per prospetti non proprio di primissimo pelo - tra club europei e Pampas XV in Sudafrica, la possibilità di valutare gli emergenti in contesti internazionali più competitivi di quelli raggiungibili nel SemiPro locale è continua.
Come l'anno scorso, c'è anche spazio e volontà di dar tributo alla carriera di un benemerito leone al ritiro: l'anno scorso fu Rodrigo Roncero (il quale si guadagnò poi sul campo il prolungamento di carriera al primo storico The Championship), quest'anno è il turno di Felipe Contepomi, che guidò la selezione argentina per i test match anche nel giugno 2012.

Sul nostro RR Tumblr trovate le due liste di convocati.
Tra i convocati per i Test c'è spazio per un "italiano", Guillermo Roan pilone dei Cavalieri Prato riconvocato dopo tre anni di assenza - così si potrà polemicamente dire che ai Test Match di giugno è stato convocato anche qualcuno dell'Eccellenza.
Oltre all'italiano e ai due "sudafricani" già citati, i "pilastri" della selezione per i Test sono due. Il primo sono 12 "europei", in massima parte dai campionati francesi - i piloni Kodela del Biarritz, Henn del Brive e Bustos del Montpellier, l'esperto lock Esteban Lozada dell'Agen e l'apertura/centro Urdapilleta dell'Oyonnax (un passato negli Harlequins), l'ala Agulla dell'Agen (Belisario, fratello più giovane di Horacio del Bath, convocato nei Pumas "veri"), i trequarti Ascarate del Carcassonne e Bustos Moyano cecchino del Montpellier, i due quest'anno liberi Cinalli e Cabello. Più Contepomi, a questo punto ex Stade Francais (non convocato nella finale odierna di Euro Challenge). L'altro pilastro sono 12 Pampas XV, arrivati poche settimane fa ai quarti di finale della Vodacom Cup sudafricana. Chiude la lista un paio di prodotti locali, Carrió (Duendes) e Guidone (La Plata).

La lista dei Pumas per il The Championship la cui preparazione inizierà a fine giugno anche questa volta a Pensacola Florida, include 21 giocatori ma i convocati finali per il torneo australe saranno 30, quindi ci sarà spazio per nove "promozioni" emergenti dai Test Match. I 21 campioni direttamente Pumas arrivano ancora tutti dall'Europa: sedici dalla Francia, quattro dall'Inghilterra; in più c'è Leonardo Senatore, accasatosi al Rosario ma dalla prossima stagione a Worcester.

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)