venerdì 5 novembre 2010

Compagno di scuola

Il guaio di avere uno degli autori di questo blog "tifoso" gallese, comporta cose come questa. Domani i dragoni del Galles ospitano al Millennium Stadium l'Australia. E nel XV che coach Warren Gatland ha deciso di schierare compare il nome di Sam Warburton che prende il posto del navigato Martyn Williams in terza linea, mica di uno qualunque. Warburton è stato compagno di scuola di Gareth Bale (nella foto, ai tempi del Southampton), quel giocatore di rugby prestato al calcio e al Tottenham che in Champions League ha fatto venire i sudori freddi alla retroguardia dell'Inter: si dice che il terzino destro nerazzurro Maicon sia ancora a Londra, sulle tracce del baldanzoso giovanotto.
Ora tocca a Warburton che vorrebbe tanto conquistare le prime pagine sportive contro i Wallabies, come ha fatto Bale. I due sono cresciuti fianco a fianco, per cinque anni, alla Whitchurch High School di Cardiff e hanno pure giocato assieme. A calcio.
"Vedere Gareth fare così bene è fantastico", ha raccontato il 22enne avanti cresciuto nei Blues. "Sono cresciuto con lui per quattro o cinque anni e dunque è bello vederlo conquistare così tanto. Eravamo nello stesso gruppo di compagni e quindi ci siamo frequentati in diverse occasioni". Sam giocava da difensore centrale, Gareth lo schieravano già largo sulla fascia sinistra, a centrocampo. "Non sono sorpreso, ha sempre mostrato grande talento. Me la cavavo a calcio, ma non ho mai pensato di farlo diventare una ragione di vita. A scuola ero un buon giocatore, ho partecipato anche alle selezioni per il Cardiff City a 14 anni, ma lì ho realizzato quanto gli altri fossero migliori rispetto a me".
Insomma, "non avevo possibilità di diventare un altro Gareth Bale. E' di un'altra lega". 
Sotto esame ora c'è Warburton. Il Test è di quelli duri, contro gli aussie che settimana scorsa hanno battuto all'ultimo soffio la Nuova Zelanda a Hong Kong e che attuano un rugby veloce, talvolta frenetico quando gli riesce. In linea teorica, la stessa ricetta che Gatland ha più volte tentato con il Galles, non riuscendoci appieno. Gli alti e bassi dello scorso 6 Nations sembrano tormentare un po' tutti da quelle parti. 

1 commento:

Abr ha detto...

Gareth Bale: fai bene a menzionarlo, è il vero senso del "tre" con le dita mostrato da Mou a Milano. :D
E ora basta col "giuoco".

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)